Integral Revolver è un durometro Brinell industriale con struttura a pavimento rinforzata, per poter alloggiare sullo stativo una testa con sistema di fresatura incorporato, per la preparazione superficiale di pezzi come getti e forgiati di piccole e medie dimensioni.

In alternativa Integral può montare una testa a “Revolver” ideata da Easydur e dotata di 8 slot per ospitare celle di carico con relativi penetratori e svariate ottiche, in modo da poter avere un unico durometro per le principali scale di durezza (Brinell, Vickers, Rockwell).

IL DUROMETRO BRINELL DEFINITIVO PER PROVE DI DUREZZA SU GETTI, FORGIATI E LAMINATI A CALDO

La scelta di montare una testa dotata di sistema di fresatura integrato, garantisce la possibilità di eseguire in maniera precisa, ripetibile e veloce le operazioni di pulizia della superficie su getti, forgiati e più in genere tutti i prodotti siderurgici e metallurgici, caratterizzati da superfici irregolari e dalla presenza di ossido e calamina.

Vi è inoltre la possibilità di impostare velocità e profondità di fresatura, per eseguire prove di durezza da 1 a 5 mm sotto la superficie, senza mai rischiare di surriscaldare il pezzo, alterandone le proprietà fisiche (in perfetta ottemperanza alle norme UNI EN ISO 6506-1 / UNI EN ISO 6508-1 / ASTM E-10 / ASTM E-18 / UNI EN ISO 6507-1).

Questo fa di Integral Revolver il perfetto durometro per acciaio e ogni altro tipo di metallo.

CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL DUROMETRO BRINELL

Sulla solida piastra d’appoggio di entrambe le configurazioni, è possibile montare dei sistemi di bloccaggio/staffaggio a scelta (piastra con cave a “T”, morse manuali, morse idrauliche, blocchi per componenti cilindrici).

La solida struttura e il vasto piano d’appoggio sono tra le principali caratteristiche che distinguono Integral Revolver dai comuni durometri da banco, muniti di semplice vite di sollevamento dei pezzi, assolutamente inadatta a sostenere componenti di grandi dimensioni come quelli più pesanti in acciaio o altri metalli.

Integral Revolver è disponibile anche in “pit version”, ovvero in versione interrata, così da avere il piano di lavoro a livello del pavimento e facilitare la movimentazione e il posizionamento dei pezzi tramite muletti.

DUROMETRO PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI 4.0

Alle caratteristiche appena illustrate, si unisce la totale compatibilità con gli standard Industria 4.0, tutti elementi che fanno di Integral Universal un vero e proprio durometro industriale, capace di lavorare in ogni tipo di ambiente, e di restituire report e statistiche di vario tipo.

In quei contesti industriali in cui la prova di durezza è un vero e proprio processo produttivo, è necessario integrare il durometro con strumenti come le marcatrici, con muletti a guida autonoma o carriponte, oppure direttamente con la linea di produzione.

Integral Revolver si presta alla perfezione a tutte queste tipologie di integrazione, e a molto altro ancora: non ti resta che contattarci per illustrarci la tua necessità in fatto di prove di durezza.

ALCUNI ESEMPI DI INTEGRAZIONI DEL DUROMETRO BRINELL INTEGRAL REVOLVER

COS’È UN DUROMETRO BRINELL

Progettato in Svezia tra l’800 e il ‘900 dall’omonimo ingegnere, il durometro Brinell è uno strumento per prove di misura che trova ampio uso nella determinazione della durezza di pezzi fusi, forgiati e laminati a caldo, in quanto le altre prove di durezza non si dimostrano altrettanto precise e ripetibili.

A prescindere dalla precisa scala impiegata, le prove eseguite con il durometro Brinell vengono identificate in base al diametro della sfera impiegata e al carico applicato (abbiamo così, ad esempio, una delle scale più comuni che si identifica come Brinell 10/3000, con sfera da 10 mm e carico da 3000 kg).

È molto comune che, alle prove tramite durometro Brinell, aziende e laboratori affianchino anche le prove di resistenza alla trazione, e quelle di resilienza.

LE FASI DI PROVA DEL DUROMETRO BRINELL

Vi sono due principali fasi che compongono una prova di durezza Brinell: l’indentazione, e la lettura dell’impronta.

Durante la fase di indentazione, il durometro Brinell applica una pressione mediante il penetratore dotato di un’apposita sfera per un determinato tempo.

Al termine di questa operazione, sul pezzo da testare risulta un’impronta che avrà un determinato diametro.

La fase successiva consiste nella lettura di questa impronta tramite telecamera industriale dotata di autofocus e, tramite un software di prova specifico installato nel durometro Brinell, viene estrapolato il dato relativo alla durezza del materiale.

Dove richiesto, è possibile anche procedere con uno step preliminare rispetto ai due appena descritti: la preparazione superficiale.

Infatti, in quei casi in cui la superficie del pezzo da testare risulta sporca (per via di ruggine, scorie della forgiatura, vernici) e dunque irregolare, non è possibile procedere con la fase di indentazione, in quanto i risultati sarebbero troppo imprecisi, e di difficile lettura da parte del sistema di visione.

In questi casi, un durometro Brinell con sistema di fresatura integrato può essere la soluzione migliore, in quanto elimina la necessità di preparare manualmente la superficie tramite smerigliatrici angolari o altri strumenti, operazione che risulta lunga, rischiosa per l’operatore, e imprecisa.

DESCRIZIONE TECNICA DUROMETRO BRINELL

  • Solida struttura in acciaio elettrosaldato soggetto a successivo trattamento di distensione
  • Risoluzione carico: 100.000 divisioni
  • Telecamera 5 Megapixel
  • Profondità di fresatura impostabile da 0 a 5mm, velocità regolabile in RPM
  • Movimentazione CNC dell’asse verticale (nessuna vite di rialzo)
  • Carico max: 3000kg
  • Scale di durezza: tutte le scale Vickers HV, Brinell HB, Rockwell HR (se si opta per la testa Revolver)
  • Prove eseguibili: tutte le scale comprese tra Brinell 5/750 e Brinell 10/3000 ed HRC (se si opta per la testa con fresatura)
PROVE ESEGUIBILI
  • BRINELL (HBW UNI EN ISO 6506 / DIN EN ISO 6506 / ASTM E-10; HBWT ASTM E103)
  • HBW1/30 – HBW2.5/15.625 – HBW2.5/31.25 – HBW2.5/62.5 – HBW2.5/187.5 – HBW5/25 – HRW5/62,5 – HBW5/125 – HBW5/250 – HBW5/750 – HBW10/100 – HBW10/250 – HBW10/500 – HBW10/1000 – HBW10/1500 – HBW10/3000 HBWT2,5/62,5 – HBWT2,5/187,5 – HBWT5/125 – HBWT5/250 – HBWT5/750 – HBWT10/500 – HBWT10/1000 – HBWT10/1500 – HBWT10/3000
  • ROCKWELL (UNI EN ISO 6508 / DIN EN ISO 6508 / ASTM E-18)
  • HRA – HRB – HRC – HRD – HRE – HRF – HRG – HRH – HRK – HRL – HRM – HRP – HRR – HRS – HRV HR15N/T/S/W/X/Y – HR30N/T/S/W/X/Y – HR45N/T/S/W/X/Y
  • VICKERS (UNI EN ISO 6507 / DIN EN ISO 6507 / ASTM E-384 / ASTM E-92)
  • HV1 – HV2 – HV3 – HV5 – HV10 – HV20 – HV30 – HV50 – HV100
SPECIFICHE
  • DIMENSIONI
  • PROFONDITÀ DI PROVA (SBRACCIO)
  • ALTEZZA UTILE DI PROVA
  • 1500 x 1950 x 2520 mm
  • 450 mm
  • 900 mm
LAYOUT
Layout Integral Revolver durometro con fresatura integrata

GUARDA IL DUROMETRO BRINELL MOD. INTEGRAL REVOLVER IN FUNZIONE!