BREVET : SYSTÈME D’ESSAI DE DURETÉ DE GRANDES PIÈCES FORGÉES AVEC TÊTE À MOUVEMENT TRIDIMENSIONNEL

Durometro a portale testa 3D

Il controllo della qualità è una delle principali necessità del settore metallurgico e la prova di durezza, generalmente Brinell 10/3000, è parte integrante del processo produttivo di prodotti forgiati, laminati e trattati a caldo.

Easydur è da sempre in prima linea nella progettazione e costruzione di durometri speciali per questo genere di bisogni produttivi: la linea di durometri con fresatura integrata per la preparazione delle superfici è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.

Tuttavia, il reparto R&D di Easydur ha deciso che era giunto il momento di portare questa tecnologia al livello successivo.

La svolta arriva grazie ad un brevetto Easydur che consiste in un’innovativa testa di prova di durezza con movimento tridimensionale

Tutte le funzionalità della testa multi-slot (pulizia superficiale, differenti penetratori e ottiche con autofocus) possono ora essere sfruttate al massimo, per eseguire prove di durezza sulla sommità, ai lati, ad ogni angolazione e persino sottosopra, su pezzi di tutte le dimensioni e forme, anche quelle più complesse.

Le varie posizioni che può assumere il durometro con testa tridimensionale

Quelques exemples de positions que peut prendre la tête de test de mouvement tridimensionnel

Principali applicazioni del durometro con testa tridimensionale

Questo sistema trova perfetta applicazione nei modelli di durometro a portale, oppure a semi-portale, muniti di assi CNC X, Y, e Z programmabili per raggiungere ogni area di prova.

Ogni durometro Easydur è progettato seguendo alla lettera i bisogni dei clienti e, nel caso dei durometri a portale, è possibile realizzare una solida struttura in grado di ospitare pezzi da decine di tonnellate senza il minimo sforzo.

Infatti, in caso di prove di durezza su componenti di piccole dimensioni, la soluzione più ovvia per testare differenti aree è girare il pezzo; si tratta di un’operazione lunga e difficoltosa, quando il pezzo in questione è un grosso forgiato.

Una volta posizionato il pezzo e programmata la posizione desiderata, è sufficiente premere “Start”: una prova di durezza Brinell 10/3000 completa di processo di preparazione superficiale e lettura dell’impronta con autofocus viene completata in appena 45 secondi.

Easydur ha trasformato le prove di durezza su grandi componenti forgiati in un vero e proprio processo produttivo, e continua ad innovarsi giorno dopo giorno per raggiungere il maggior livello di automazione possibile.

N.B.: la tecnologia descritta in questo articolo è in attesa di brevetto (PATENT PENDING: 102023000000009)