
02 Set DYNO TENSILE (DA 10 N A 10 KN) – MACCHINA UNIVERSALE PER PROVE DI TRAZIONE, ALLUNGAMENTO, FLESSIONE E TAGLIO
DYNO Tensile è lo strumento ideale per chi necessita di un dinamometro a basso carico, è equipaggiabile con accessori standard o su misura, a seconda degli afferraggi di cui l’applicazione necessita. Il modello DYNO Tensile è una macchina di concezione versatile, generalmente dedicata a materie plastiche, gomma, tessuti, carta e tubi di cartone.
Attuazione: Servo-Elettrica
Funzionamento: Automatico, Semiautomatico, Manuale.
La macchina Dyno Tensile è davvero Universale, ed è predisposta ad operare nel rispetto dei più importanti Standard mondiali, che disciplinano il metodo di test a seconda dell’applicazione specifica
Norme di Riferimento ed applicazioni: ASTM E4, ISO 7500-1 EN 10002-2, JIS B7721, GB/T 16825.1 DIN 51221, BS 1610 e/o equivalente
Il Software EASYQS è lo stesso utilizzato per la gamma AURA (prove ad alto carico) e per la gamma 3MZ (prove a basso carico):
Il nostro sistema è basato su più schede (per controllo assi + lettori celle) collegate in CAN-bus per realizzare spostamenti a forza o a posizione con velocità di feedback di 1000 Hz. La lettura della cella di carico avviene quindi 1000 volte al secondo ed ha una risoluzione massima di 200.000 divisioni.
Funzionamento a controllo numerico con computer dotato di HDD e schermo Touch Screen.
La struttura è autoportante a due colonne con viti a ricircolo di sfere e l’elettronica consente cicli di stress a profilo sinusoidale in modo da preservare la macchina e di raggiungere notevoli prestazioni. La motorizzazione lavora in C.C., con encoder (o riga ottica).
Il programma è interamente sviluppato da Easydur, basato su Windows 10 con gestione interna degli archivi , statistiche e certificati in formato Excel, dunque totalmente componibili e personalizzabili dal cliente stesso.
Le portate delle celle di carico opzionabili, sono abbinabili a piacere (fra 100 N ai 10 KN). Le celle vengono selezionate via software e sono protette dal sovraccarico anche se non in uso, lo sblocco dell’asse è automatico, in caso di fuori scala o di urto non previsto.
Inoltre, è dotato di compensazione del cedimento della cella integrato.
La velocità di prova è programmabile in modo veloce e, nel complesso, DYNO vanta una grande semplicità d’uso: la prova può essere eseguita semplicemente utilizzando i tasti posti sul pannello frontale, senza dover accedere ai programmi precedentemente impostati.
Dyno Tensile è stata creata per consentire ai nostri clienti di lavorare in piena filosofia INDUSTRIA 4.0, grazie alla possibilità di interfacciare la macchina con il Software Gestionale del cliente.
Accessori (fornibili separatamente)
- Pinze Auto-stringenti o pneumatiche per prove su materiali piatti o tondi
- Pinze di diverse forme a seconda del materiale da provare
- Estensimetri Ottici, Automatici e Manuali per prove di allungamento.
- Forni e camere climatiche per prove in temperatura.
Risultati ottenibili per prove di trazione
- carico unitario
- deformazioni (allungamenti)
- moduli
- caratteristiche a snervamento
- caratteristiche a rottura
Condizioni di arresto prova trazione
- allungamento massimo
- caduta di carico desiderata
- Forza massima
Caratteristiche
- azzeramento automatico in assoluto
- azzeramento relativo rispetto all’apertura
- diagramma di prova
- archivio in ASCII facilmente leggibile ed esportabile
- diagrammi elasticità e rigidezza
- interfaccia per acquisizione dati esterni tipo calibri, comparatori ecc.
- scheda di rete integrata, USB
- volantino elettronico per spostamenti manuali con precisione 0.003 mm
- media, sigma, curve gaussiane, CP, CPK