
28 Lug MACCHINA PROVA MOLLE A BALESTRA MODELLO ARCO (da 50 kN a 600 kN)
UIC 821:2003, DIN 2094
La macchina prova molle a balestra modello Arco è la soluzione ideale per effettuare prove di compressione e prove di flessione su sospensioni a balestra destinate principalmente ad applicazioni nel settore ferroviario e nel settore automotive (è capace di lavorare con carichi che vanno dai 50 ai 600 kN).
A seconda della tipologia di sospensioni a balestra, soprattutto in base alle forze di compressione in gioco, Easydur è in grado di progettare e costruire una soluzione ergonomica e aderente ad ogni esigenza applicativa.
La cella di carico della macchina prova molle a balestra viene posta sul piattello centrale movimentato lungo l’asse verticale: grazie a questa conformazione, è possibile testare più prodotti come molle a balestra, molle elicoidali e componenti elastici generici con la stessa macchina.
Le due estremità della foglia madre della sospensione a balestra vengono affrancate in appositi perni di bloccaggio, i quali sono posizionati su un carrello mobile, con lo scopo di garantire un bloccaggio stabile e, con l’aggiunta di sensoristica optional, misurare la distensione delle molle a balestra a seguito della forza di compressione applicata.

Elettronica e Controllo
Easydur propone un sistema servo elettrico, abbandonando totalmente la tecnologia idraulica anche su carichi elevati. La macchina prova molle a balestra è infatti equipaggiata con un motore brushless, una vite a ricircolo di sfera e un encoder assoluto.
La peculiarità delle macchine di prova Easydur consiste in un controllo basato su più schede proprietarie (per controllo assi + lettori celle) collegate in CAN-bus per realizzare spostamenti a forza o a posizione con velocità di feedback di 1000 Hz. La lettura della cella di carico avviene quindi 1000 volte al secondo ed ha una risoluzione massima di 200.000 divisioni.
Arco è una soluzione a controllo numerico che può funzionare in modalità completamente automatica, semiautomatica oppure manuale e ogni singola operazione può essere svolta in maniera veloce e intuitiva, grazie all’ampio e resistente display touch screen industriale, per poi essere memorizzata all’interno del capiente Hard Disk integrato.
La prova delle sospensioni a balestra è completamente customizzabile
Grazie al Software proprietario EASYQS, sviluppato interamente dal team Ricerca & Sviluppo Easydur e basato su piattaforma Windows 10, l’operatore sarà in grado di creare ricette di prova completamente personalizzabili, in base ad ogni possibile esigenza tecnica in tema di caratterizzazione e prova su molle (ad esempio, si può impostare la prova per soddisfare lo standard UIC 821 : 2003 – Specifiche tecniche per la fornitura di molle a balestra parallele per veicoli).
È possibile:
- Andare ad una o più quote e leggerne la forza
- Andare ad una o più forze e leggerne la quota
- Eseguire cicli di stress a profilo sinusoidale, inserendo il numero di cicli prova
- Mantenere un dato carico o ad una certa posizione per un arco temporale programmabile.
- Leggere in passata
- Eseguire calcoli matematici in real-time.
Caratteristiche
- Azzeramento automatico in assoluto
- Azzeramento relativo rispetto all’apertura, ad esempio della molla libera
- Creazione ed esportazione del diagramma di prova
- Archivio in ASCII facilmente leggibile ed esportabile
- Diagrammi elasticità e rigidezza
- Interfaccia per acquisizione dati esterni da strumenti come calibri, comparatori, ecc.
- Scheda di rete integrata, USB
- Volantino elettronico per spostamenti manuali con precisione 0.003 mm
- Media, sigma, curve gaussiane, CP, CPK
I sistemi di prova Easydur sono compatibili con gli standard dell’Industria 4.0, con tutti i suoi benefici e le statistiche esportabili.