
22 Feb AURA TWINS: IMPIANTO AUTOMATICO PER PRESETTING MOLLE (PRESSAGGIO + MISURA)
Il processo di “presetting” della molla è estremamente importante ai fini del rispetto delle tolleranze del prodotto finale: la norma ISO 26909 lo definisce come il “carico necessario per pre-stressare una molla, in modo da migliorare la resistenza al rilassamento durante il servizio“.
Durante le operazioni di presetting, la molla viene compressa “a pacco” affinché si raggiunga lo snervamento (a seconda dei casi, la macchina è programmabile anche per raggiungere specifiche lunghezze di preset, oppure determinati carichi).
Al termine del processo di presetting, che può prevedere una singola compressione oppure molteplici, la molla subisce una deformazione permanente e la lunghezza L0 (ovvero la lunghezza della molla non sollecitata, o a carico zero) si riduce.
Il primo provamolle esegue l’assestamento delle molle con un numero di pressature programmabili mentre il secondo esegue il ciclo di prova di un classico provamolle. Il trasporto delle molle è eseguito da pinze idrauliche e cambiare la famiglia di molle da testare è veramente semplice. Per eseguire una prova, l’utente dovrà solo inserire i pochi parametri necessari e premere il pulsante GO. Un ciclo di prova completo, dura solo 15-19”.
Le tre celle di carico sono montate a 120°, con lettura a 1000 Hz e 200.000 divisioni. Le celle sono protette dal sovraccarico e con sblocco dell’asse automatico in caso di fuori scala o di urto non previsto e hanno la compensazione del cedimento della cella integrata.
L’impianto è governato da un PLC oltre che da un computer con touch screen e software interamente sviluppato dalla Easydur e basato su Windows con gestione interna degli archivi, statistiche e certificati in formato Excel, totalmente componibili e personalizzabili dal cliente stesso.